Storia

CA.NOVAS.p.A.

Il 1° agosto2012 nasce CA.NOVA S.p.A. L’Azienda è il risultato dalla fusione per incorporazione nellaAUTOSERVIZI M. CANUTO S.p.A. dellaAUTOSERVIZI NOVARESE S.r.l.

La nuova compagine azionaria risulta essereGTT 59% e 41% fratelli CANUTO. La Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GTT S.p.A.

AUTOSERVIZI M. CANUTO S.p.A.

Il Gruppo nasce al termine del Secondo Conflitto Mondiale dalla coraggiosa iniziativa di Michele Canuto, che nel 1951 inizia la concreta attività imprenditoriale come ditta individuale di noleggio di autovetture con e senza conducente; due anni dopo ha avvio la collaborazione con SATTI.

Nell’estate del 1982 viene acquistata la società VIAL, la cui acquisizione getta le basi per l’implementazione del settore noleggio.

Verso la fine degli anni ottanta viene acquistata la società SATA Franchini di Asti ed inaugurata la sede dell’Ottagono Viaggi a Moncalieri. In quegli anni viene altresì acquistata la società SALA di Nizza Monferrato.

Grazie a scelte moderne e coraggiose si è dato inizio ad un processo di “modernizzazione” dell’Azienda, come ad esempio importanti campagne di Customer Satisfaction ed il conseguimento della prestigiosa certificazione ISO 9002. Nel 2001 si è ulteriormente rafforzata la collaborazione nata nel 1953 tra il Gruppo Canuto e GTT con la sottoscrizione di una Associazione Temporanea d’Impresa (GTT-A.M.C.) per la gestione dei servizi di trasporto pubblico nell’ambito Metropolitano Torinese.

Dal giugno 2003 l’ Autoservizi M. Canuto è diventata Società per Azioni, nello stesso anno viene acquisita l’intera Cooperativa CAPI e il Gruppo entra nella società di Car City Club della Città di Torino insieme a GTT e alla Fiat, segno che il Gruppo, grazie ad un nucleo di collaboratori brillanti e motivati, è alla continua ricerca di nuovi stimoli ed alla consolidazione a livello nazionale.Nel corso del 2006 si è concretizzato il processo di integrazione all’interno del capitale sociale della società Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. tramite un aumento di capitale dedicato al nuovo socio che ha assunto una partecipazione del 40%.

AUTOSERVIZI NOVARESE S.r.l

Le origini dell’Autoservizi Novarese S.n.c. risalgono agli anni ’20 con le prime concessioni da parte degli enti sulla tratta Volvera – None, e il servizio postale. La crescita dell’azienda subisce un brusco freno durante il secondo conflitto mondiale, ma terminata la guerra riprende la completa attivita che fino agli anni ’90 era gestita dalla famiglia Novarese. Nel 1990 viene costituita l’Autoservizi Novarese S.r.l. per poter seguire da vicino il mercato torinese, e dopo aver acquisito alcune piccole società locali, opera da allora in questa realtà avvalendosi delle collaudate esperienze maturate dalla V.I.T.A. S.p.A., che ne ha detenuto il controllo sino all’anno 2007. Superato un primo periodo di radicale trasformazione e di ammodernamento delle strutture organizzative ed operative, la Autoservizi Novarese si è proposta con soluzioni dinamiche e di qualità.

La formula è: autobus di prestigio, costante aggiornamento tecnico, staff dirigente adeguatamente preparato, idee innovative, soluzioni con “autobus dedicati” sia come grafica che come allestimenti (vedi Alitalia, I.T.C., Museo Egizio, Alpitour, ecc.) o autobus “speciali” come ad esempio l’esclusivo autobus pubblicitario realizzato per la città di Torino, una vera e propria mostra itinerante. Clienti come la Juventus F.C. e l’I.T.C., per oltre sei anni fiore all’occhiello tra i servizi prestati ed ancora oggi tra i clienti più prestigiosi, testimoniano la rapida affermazione ed il riconoscimento qualitativo di un marchio.

Autolinee pubbliche esercitate nell’interland torinese, linee di gran turismo per le riviere, e poi fabbriche, scuole, enti, agenzie viaggi, destinazioni Italia ed Europa, sono tutte attività che l’azienda esercita con automezzi in grado di assicurare il massimo comfort, ed assistiti da procedure informatiche e da controlli di manutenzione puntuali e di altissimo contenuto tecnico.

Impiego di autovetture, sia con allestimenti standard che multifunzione, e di minibus sino a sedici posti, automezzi impiegati per servizi speciali e di prestigio e/o per servizi navette su territorio italiano ed estero.

Nel 2007 è entrata a far parte del Gruppo G.T.T.

 

 

Fornitore Ufficiale del Torino F.C.

© 2014-2017 CA.NOVA s.p.a. Strada Carpice 10, 10024 MONCALIERI (TO)
C.F. E P. IVA 04915230017 n. REA 669953 - n. RI 4919/85
Tel. 011.646637, 011.6467035, 011.6467198 Fax: 011.646392
P.E.C. canovaspa@pcert.it
Web design CA.NOVA spa